Gli pneumatici sono elementi molto importanti di un veicolo. Rappresentano il punto di contatto tra la propria vettura e la strada. La manutenzione è fondamentale per il loro corretto utilizzo e per prevenire sconvenienti imprevisti. Il loro scopo è quello di sostenere la vettura ed assorbire le asperità, mentre sono soggette ad impegnative forze longitudinale e trasversali.
Pneumatici in cattive condizioni non garantiscono sufficienti livelli di aderenza, peggiorando le prestazioni del veicolo sia durante la marcia che in frenata. Oltre a controllare lo stato di usura degli pneumatici, risulta importante controllare mensilmente (con gomma fredda) la pressione di quest’ultimi. Una pressione non adeguata non garantisce il loro corretto utilizzo.
Una gomma eccessivamente gonfia causa un’usura irregolare nella sezione centrale. Una pressione elevata delle pneumatico non permette il corretto assorbimento delle asperità, aumentando quindi la possibilità di forature.
Una gomma sgonfia, oltre a causare un’eccessiva usura di quest’ultima sui lati, aumenta l’attrito con l’asfalto, a danno dei consumi del veicolo. Con una pressione bassa, la spalla dello pneumatico è soggetta a maggior sforzo. Un avvertimento di una gomma anteriore sgonfia, è l’aumento di durezza dello sterzo.
La legge prevede che per le gomme estive ed invernali, lo spessore del battistrada non debba essere inferiore ad 1,6 mm.
Un trucco per una verifica repentina, è quello di usare una moneta di 2 euro. Se il bordo in argento rimane visibile, vuol dire che il battistrada è usurato ed è necessario la sostituzione.
Talvolta gli pneumatici presentano la sigla TWI (Tread Wear Indicator). Questa sigla permette di individuare un piccolo tassello tra le intagliature alto 1,6 mm. Se il battistrada usurato ed il tassello hanno la stessa altezza, il pneumatico va sostituito.
I pericoli legati ad una gomma usurata sono legati sia alla sicurezza che alle prestazioni dello pneumatico. Una gomma usurata infatti ha un basso livello di aderenza ed un maggior rischio di aquaplaning.
I veicoli moderni sono comunemente equipaggiati con pneumatici Tubeless, ossia senza camera d’aria. In commercio si trovano diversi tipi di pneumatici stradali, i quali possono essere riassunti in 3 macro-categorie:
Le normative attuali impongono a tutti i costruttori di pneumatici di riportare sul fianco dello pneumatico la data di fabbricazione. La data di produzione è indicata con un codice di 4 cifre: le prime due indicano la settimana; le ultime due indicano l’anno di produzione. Le quattro cifre sono precedute dalla sigla DOT (Department Of Transportation), che attesta l’ufficialità del prodotto.
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