Concessionario Ufficiale

Assistenza Ufficiale

Preparati al cambio gomme!
Preparati al cambio gomme!

Preparati al cambio gomme!

Ottobre 8, 2021
0 Commenti

Il momento di sostituire gli pneumatici sta arrivando. La legge prevede due date ufficiali:

  • 15 Ottobre (passaggio alle gomme invernali o 4 stagioni)
  • 15 Aprile (passaggio alle gomme estive o 4 stagioni)

Ovviamente per agevolare la loro sostituzione, esiste un mese di tolleranza, sia per il montaggio che per la sostituzione dei rispettivi pneumatici.

Gli pneumatici omologati per l’estate potranno essere sostituiti con le gomme invernali o da 4 stagioni dal 15 Ottobre, con la possibilità di usufruire di un periodo aggiuntivo fino al 15 Novembre, dopodiché l’uso delle gomme estive sarà vietato.

Preparati al cambio gomme! Prenota on-line un appuntamento tramite il pulsante in basso.

I tipi di pneumatici

I veicoli moderni sono comunemente equipaggiati con pneumatici Tubeless, ossia senza camera d’aria. In commercio si trovano diversi tipi di pneumatici stradali, i quali possono essere riassunti in 3 macro-categorie:

  • Pneumatici estivi: adatti da Aprile a Ottobre, quando le temperature sono generalmente più alte. La mescola di questo tipo di pneumatico è meno elastica rispetto ad uno pneumatico invernale, per cui la resistenza al rotolamento e l’usura sono ridotte.
  • Pneumatici invernali: adatti da Novembre a Marzo, quando le temperature sono generalmente più basse. Questo tipo di pneumatico è designato per garantire buoni livelli di aderenza sia in condizioni di asciutto che in presenza di neve.
  • Pneumatici 4 stagioni: progettati con una mescola ed un disegno del battistrada unici, garantiscono buoni livelli di aderenza sia in condizioni invernali che estive. In particolare, il disegno del battistrada di una ruota 4 stagioni è una combinazione tra quello estivo ed invernale.

Leggere le sigle di uno pneumatico

  • Il primo numero della sequenza indica la larghezza dello pneumatico espresso in millimetri.
  • Il secondo numero che appare dopo la barra “/” è il rapporto dello pneumatico tra l’altezza dello pneumatico e la larghezza espresso in valori percentuali. Maggiore è il numero, più alta sarà la spalla dello pneumatico.
  • Il terzo carattere è una lettera che indica la struttura utilizzata per la costruzione dello pneumatico. Comunemente si trova la lettera “R” che sta per “struttura radiale”.
  • Il quarto carattere indica il diametro del cerchio espresso in pollici.
  • Il quinto carattere indica il codice per il carico massimo.
  • Il sesto carattere è l’indice di velocità massima. Ogni lettera corrisponde ad una determinata velocità massima. 

Le normative attuali impongono a tutti i costruttori di pneumatici di riportare sul fianco dello pneumatico la data di fabbricazione. La data di produzione è indicata con un codice di 4 cifre: le prime due indicano la settimana; le ultime due indicano l’anno di produzione. Le quattro cifre sono precedute dalla sigla DOT (Department Of Transportation), che attesta l’ufficialità del prodotto.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Nuovo Honda HR-V finalmente in concessionaria

Nuovo Honda HR-V finalmente in concessionaria

D.Car Motors
Gennaio 30, 2022
Scopri il nuovo Honda HR-V. Un potente Full Hybrid autoricaricabile per un vero piacere di guida, grazie all’esclusivo propulsore e:HEV intelligente. Ispirato dalla tecnologia della F1, questo SUV in stile coupé elegante e sportivo garantisce...
Subaru Outback – blog

Subaru Outback – blog

D.Car Motors
Gennaio 17, 2022
❄️ Con Subaru ogni momento è buono per divertirsi sulla neve! Una volta saliti a bordo dell'Outback, la prima sensazione è sicuramente quella legata alla sicurezza. La tua Subaru è pronta per ogni tipo di sfida anche in caso di neve, nevischio e ghiaccio.
Gli pneumatici

Gli pneumatici

D.Car Motors
Settembre 22, 2021
Gli pneumatici sono elementi molto importanti di un veicolo. Rappresentano il punto di contatto tra la propria vettura e la strada. La manutenzione è fondamentale per il loro corretto utilizzo e per prevenire sconvenienti imprevisti.
SEDE CASAPULLA – Via Appia Antica 3, 81020

Officina

Orario Lunedì – Venerdì:
8:30 – 13:00 / 14:30 – 18:00

Orario Sabato:
8:30 – 13:00

Orari Luglio – Agosto
(showroom e Officina)

Orario Lunedì – Venerdì:
8:30 – 13:00 / 14:30 – 18:00

 

Sabato: 8:30 – 13:00 | Pomeriggio Chiuso

SEDE SALERNO –Via delle Calabrie, 86, 84131

Officina

Orario Lunedì – Venerdì:
8:30 – 13:00 / 14:30 – 18:00

Orario Sabato:
8:30 – 13:00

Orari Luglio – Agosto
(showroom e Officina)

Orario Lunedì – Venerdì:
8:30 – 13:00 / 14:30 – 18:00

 

Sabato: 8:30 – 13:00 | Pomeriggio Chiuso

Popup responsive